Raclette e fondute di formaggi e cioccolato.....

 Volevo riproporvi questo post perchè ieri sera ho fatto la Raclette ma non sono riuscita a fare le foto perchè (vergogna!!!!) avevo la batteria della macchina fotografica scarica.....

Una delle cose più belle, secondo me è la convivialità e che cosa c'è di meglio per esaltarla al massimo se non organizzare una bella "Raclette" e due belle "fondute"?
Ed ecco la mia Raclette ( il nome deriva da un formaggio tipico del Vallese)... 

 E i fornelletti per le fondute...












Per la Raclette occorre preparare
 in precedenza tutti gli alimenti che verranno cotti al momento o solo scaldati, iniziamo dalle patate bollite...





Quindi mariniamo in modi diversi i vari tipi di carne, il pollo lo maceriamo con il limone...








Le fettine di maiale con il succo d'arancia...








Quindi prepariamo delle polpettine...









Affettiamo il filetto....










Tagliamo l'emmental...










Affettiamo la scamorza...











Prepariamo dei funghetti e dei carciofi...









Un grande piatto con diversi salumi...









E portiamo tutto in tavola....






















Mentre la Raclette si riscalda ,prepariamo la fonduta di formaggi, friggiamo dei crostini di pane e portiamo tutto in tavola e diamo inizio al pranzo...
La cosa più bella è che ognuno si prepara ciò che più gradisce,  chi mette ad arrostire il pollo o la carne...





Chi inizia a fondere i formaggi e li lascia scendere sul piatto... 








Chi preferisce la fonduta con i crostini...
Vi assicuro che è un modo molto piacevole per passare una serata o un pranzo Domenicale, avendo anche chi di solito sta in cucina, modo di sedersi e di non alzarsi più perchè è già tutto in tavola...




















Degna conclusione, una buonissima fonduta di cioccolatto con un bel vassoio di frutta fresca... 















































27 commenti:

  1. L'ho vista fare a una mia amica francese... Io non potevo mangiare, che tortura! Buonissimo tutto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti io da bambina la mangiavo sempre quando andavo da mia nonna Odette...qualche anno fà ho visto che la vendevano anche quà e l'ho comprata subito ed adesso la utilizzo spesso!!!grazie e un bacione...

      Elimina
  2. Davvero una bella idea per stare tutti seduti a tavola senza doversi alzare mille volte e poi delle ottime cose da mangiare!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è un modo per stare picevolmente rilassati!!!un bacione....

      Elimina
  3. cavoli che bella cena!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che sei la seconda che mi propone la raclette oggi?! Volete proprio stuzzicare le mie papille gustative, ammettetelo! Io la adoro (bhé, sono un po' di parte però). Noi la mangiamo senza carne, però ho visto che é molto diffusa l'usanza di accompagnarla con la carne cotta sul fornelletto. Ah... e con l'aggiunta di un pizzico di paprika piccante sul formaggio, credimi tutta un'altra storia! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao elle la prossima volta metterò la paprika sul formaggio anche perchè a me piace molto!!!grazie della dritta...un abbraccio...

      Elimina
  5. ...non vorrei essere ripetitiva, ma ogni volta che leggo i tuoi post provo un'invidia tremenda per i tuoi ospiti e la tua famiglia...tu in cucina sei veramente unica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e perchè un giorno non diventi mia ospite?io ti aspetto....un bacione...

      Elimina
  6. Che dire, tesoro.. conosco questa preparazione (ma non l'ho mai provata) e condividerla con chi ami è la cosa più bella del mondo. Tu unisci sempre l'amore alla cucina, rendendolo un gesto concreto per tutti i tuoi ospiti e i commensali. Queste foto parlano di bontà, di gioia, di affetto e di forza: si, quella che tiene unita una bella e vera famiglia. Un sogno. Ti voglio bene, amica mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao dolce ely sai è vero che occorre tanta forza per tenere unita una famiglia e io questa forza la prendo dall'amore che loro mi danno e come dici tu saggia ely è un sogno e nella vita bisogna impegnarsi molto affinchè i sogni si possano avverare....mia cara amica ti voglo bene anch'io....

      Elimina
  7. proprio tutto in teme!!!!! una cena deliziosa!!!!! complimenti di cuore Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa è in assoluto il tipo di cena che preferisco!!!!grazie lory un abbraccio...

      Elimina
  8. Facciamo così, io vengo a mangiare la raclette e la fonduta a casa tua (ma anche qualsiasi altra cosa eh :D) e tu vieni a colazione, ok? :D ;) E' ovvio che aspetto anche Nerino!!! :D <3 Ti abbraccio forte, complimenti per questa delizia che ci hai presentato! :) Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto!!!ma mi raccomando porta manolo così gioca con nerino...sarebbe troppo bello ma chi sà forse un giorno.....grazie e un bacione grande grande....

      Elimina
    2. Si, sarebbe bellissimo :) Spero proprio di abbracciarti un giorno... bacione :)

      Elimina
  9. L' immagine del formaggio fuso mi ha scatenato una fame pazzesca!!!Tutto buonissimo.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la visione del formaggio fusa fà questa reazione anche a me!!!!grazie un abbraccio...

      Elimina
  10. l'acquolina ho...mamma mia,che famuzza...un bacione,bravissima:))))

    RispondiElimina
  11. Io le adoro! Mi riportano ai soggiorni al les deux alpes! Buonissime con i formaggi e carni che hai presentato . Dulcis in fundo quella cioccolata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me ogni volta che la preparo mi ricorda la mia bellissima cannes(città dove ho tutta la famiglia materna).....grazie e un abbraccio...

      Elimina
  12. le cene così fanno stare le eprsone più vicino e sono pìù intime e raccolte

    RispondiElimina
  13. Lory, fondue e raclete são as minhas perdições no inverno...

    Nhãmmmm...o meu preferido é o de frutas...

    beijinhos,

    Lígia e turminha:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara anche io preferisco la fonduta cioccolato e frutta!!!un bacione...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...