Ricotta day!!

























































































































































































Il sabato mattina si svolge un mercatino "del contadino" dove si possono trovare dei prodotti veramente buoni e genuini, come la ricotta, che ho comprato ma forse mi sono lasciata prendere la mano e ne ho comprata un pò in abbondanza, così ho deciso di fare tutto un pranzo usando la ricotta. Per antipasto ho fatto delle frittelle, unendo la ricotta con le uova, parmigiano, prezzemolo, sale e pepe...

E le ho fritte...
Le ho servite con dell'insalata e gocce di aceto balsamico della Giusti...
Per il primo piatto ho iniziato pulendo e cuocendo dei pomodorini...
Ho scaldato dell'olio con erba cipollina...
Nel quale ho fatto cuocere la polpa dei pomodorini...
Ho aggiunto della menta fresca ...
Ho messo a cuocere dei paccheri...
Che una volta cotti, ho condito con il sugo, la ricotta e una spolverata di pistacchi...
Come secondo ho preparato una torta rustica, ho affettato delle zucchine genovesi...
In una larga padella ho messo olio, burro con carote, cipolle e sedano, sale e pepe e ho aggiunto le zucchine...
Dopo poco ho messo della pancetta affumicata...
Ho lasciato cuocere, una volta cotte ho fatto freddare, quindi le ho unite alla ricotta mantecata con del parmigiano...
E ho messo dello zafferano della Safraneo...
In planetaria ho messo farina, olio, lievito, sale e acqua calda...
 Ho impastato e lasciato lievitare...
Ho steso parte dell'impasto...
Ho rivestito una teglia...

L'ho riempito con il composto...

Ho steso l'altra parte di impasto e l'ho ricoperto...
Ho spennellato...
E decorato...
E messo in forno...

Ed in fine il dolce, ho lavorato la ricotta con lo zucchero...
Ho unito della panna e ho lavorato bene il tutto...
In piccoli bicchierini ho messo nel fondo del caramello...
Quindi la mousse di ricotta e dei granelli di cioccolato...
Ancora mousse e granella di pistacchi...
Ancora mousse, caramello, cioccolato, pistacchi e per finire qualche amarena sciroppata...
E li ho tenuti in frigo sino al momento di servirli....
Dedico questo post a chi ama la ricotta...!!!         
 

16 commenti:

  1. Mamma lorita.. sei poesia! Che modo splendido di usare la ricotta: in più idee, in più occasioni, in più varianti. Hai davvero una fantasia meravigliosa, amica mia.. <3 Complimenti, di vero cuore! TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse mia cara ely ho un po troppa fantasia!!!!ringraziandoti come sempre ti abbraccio con affetto augurandoti uno splendido fine settimana...

      Elimina
  2. Mammalorita, allora lo dedichi a me perché io la adorooooo :D Hai preparato delle cose deliziose, una meglio dell'altra, che fameee! :D E questo dessert finale è la ciliegina sulla torta, complimenti! :) Un bacione, buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto ecco allora il"pranzo valentina"!!!!!in attesa di potertelo preparare per davvero ti mando un bacione augurandoti un buon we...

      Elimina
  3. Che meraviglia di pranzo a base di ricotta! In particolare mi piace tantissimo la torta salata, l'hai fatta diventare proprio bella, voglio saperle fare anche io quelle belle rose!
    A presto cara:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie sei davvero carina!!!le roselline sono facilissime le ho fatte con i ritagli della pasta...un abbraccio e felice we...

      Elimina
  4. Io non sono ghiotta di ricotta... di più! Aggiungi immediatamente un posto in tavola. Arrivo di volata. Non lascio neanche una portata! Tutto mangio!!! Un abbraccio e buon fine settimana.
    P.S. Se arriva l'omino con la ricotta fresca... anche io mi lascio prendere la mano!

    RispondiElimina
  5. dai svelta che tengo tutto in caldo!!!grazie e un bacione e buon we...

    RispondiElimina
  6. Complimenti, ricette splendide!!! Mi hai fatto venire una voglia... Il mercatino di cui parli deve essere uno splendore. Qui da me (in Veneto) faccio fatica a trovare cose simili. Si, ci sono i mercatini dove i contadini vendono i loro prodotti...con la stessa qualità del supermercato ed a prezzi doppi! :( L'unico mercato che veramente mi piace dalle mie parti è quello del pesce, a Rialto - Venezia. Un po' come è successo a te con la ricotta, lì finisco sempre per prendere più pesce di quello che mi serve...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mammamia che meraviglia il mercato del pesce di rialto ci sono stata ed è uno spettacolo !!!!ho mangiato anche in un ristorante lì vicino la rana pescatrice cucinata in un modo delizioso...ricordi stupendi di un bellissimo viaggio nella stupenda venezia!!!!grazie un abbraccio e buon we...

      Elimina
  7. Io adoro la ricotta, penso che potrei anche morire per i paccheri e per le frittelle! Le ho fatte anche io tempo fa tra l'altro! Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no non morire vieni da me a mangiare i paccheri e le frittelle!!!!felice we...

      Elimina
  8. un post veramente completo sono rimasto affascinato dalle frittelle e dealla torta salata, bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio veramente tanto per i tuoi gentili complimenti....

      Elimina
  9. Eccomi qua!!! Io adoro la ricotta, non manca mai nel mio frigorifero...la metto ovunque, nella pasta, nei dolci al cucchiaio, nelle torte salate e dolci..è insostituibile!!!
    Brava! Bellissime le decorazioni della torta salata! Baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io trovo che la ricotta è indispensabile in cucina soprattutto per la sua duttilità...grazie un bacione e felice domenica...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...