Gnocchetti con crema di carciofi, peperoncini e panna



Il Lunedì è sempre una giornata particolare perchè faccio un pò fatica ad ingranare, quindi cerco sempre di cucinare qualcosa che mi possa dare una carica!!!!!!
Dalla bellissima collaborazione con la ditta farabella mi sono arrivati anche questi gnocchi che ho deciso di preparare con una salsa dal sapore particolare, dato dall'unione dei carciofini e del peperoncino fresco.
Iniziamo con la preparazione del piatto: ho preso dei carciofini sott'olio....
 




































e li ho tritati nel mixer assieme a del peperoncino fresco (quello dell'orto del maritino) 
in un largo tegame ho messo del burro a fondere al quale ho aggiunto il trito...
dopo poco ho aggiunto della panna fresca....
ho aggiunto dell'erba cipollina ....
e ho finito la cottura.
Mentre gli gnocchi cuociono....

ho preparato un sorbetto al limone della polenghigroup (per sgrassare la bocca)

Cotti gli gnocchi li ho mantecati nel condimento....
ed eccoli serviti assieme al sorbetto...






































Dosi:
- gnocchi farabella 500g;
- 10 carciofini sott'olio;
- un peperoncino (senza semi);
- panna 125 ml;
- burro 60g;
- erba cipollina q.b.   

                                  
                                   Una "fusa" a tutti da Nerino:)


25 commenti:

  1. Mammaloritaaaa.... shhhh... non diciamolo a Manolo che è geloso ma io... amo Nerino! (che poi, a parte la macchiolina, è similissimo a Manolo!) :D Quanto è bello, dolcissimo!!! Dagli un bacino da parte mia :) Questi gnocchetti devono essere squisiti, belli cremosi come piacciono a me, davvero invitanti! Complimenti e un bacione, buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho riferito del tuo amore a nerino e non smette più di fare le fusa!!!1vorrei vedere una foto di manolo..ne pubblichi una?anche a me gli gnocchi piacciono abbastanza cremosi...un bacione per te e due bacini a manolo!!!

      Elimina
  2. Una vera delizia!!!!! Complimenti, anche il gatto sembra che gradisca. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie giovanna...devo dire però che nerino preferisce il pesce!!!

      Elimina
  3. Ma quanto è carino il tuo Nerino! E quanto sono buoni i gnocchetti! ;)
    Ciaooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ringrazio io e ringrazia anche nerino!!!

      Elimina
  4. Mamma Lorita! Che gnocchetti deliziosi! Non li mangio da tempo ormai.. e considerando che adoro i carciofi e il peperoncino hai creato una poesia di bontà! :D Ogni volta che cucini pare che dipingi: tutte opere d'arte! Un bacino a te e uno sul nasino al dolce Nerino, con una fusa davvero speciale. E' un amore. TVTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima ely tutto bene?..i peperoncini e i carciofi sono due degli ingredienti preferiti da mio marito proprio per questo ho creato questo piatto!!!ricambio con infinito affetto il tuo bacino ed anche nerino ricambia...e grazie come sempre...

      Elimina
  5. Il tuo Nerino è carinissimo!!!I gnocchetti devono essere squisiti.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao alessandra grazie sia per i complimenti a nerino che ai gnocchetti...un abbraccio...

      Elimina
  6. This one a a real healthy dish

    RispondiElimina
  7. Nerino è un buongustaio vedo!!! buonissima questa idea complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao elena come hai ben capito anche il gatto di famiglia è un buongustaio!!!

      Elimina
  8. MammaLoreta..questa ricetta è favolosa per me che amo i carciofi..
    come sempre ricetta e spiegazioni perfette!!
    una carezza a Nerino(avevo una cagnetta di nome nerina) e un bacio a te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie enza mi fà piacere che le spiegazioni risultino chiare!!!un abbraccio grande...

      Elimina
  9. allora cominciamo dall'inizio: adoro gli gnocchi e il gorgonzola, quindi connubio perfetto per il mio palato..ma veleno per la dieta :(
    buonissimo il sorbetto dalla Polenghi, lo devo provare anch'io ce l'ho in frigo :)
    e il gatto? è uno spettacolo!!!!!!!!
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma simo nei miei gnocchi non c'è il gorgonzola!!!quindi li puoi mangiare tranquillamente....grazie da parte di nerino e un abbraccio da me..

      Elimina
  10. Adoro Nerino, con quel musetto serio e quel neo vezzoso accanto al nasino rosa! E mi piacciono molto anche i tuoi gnocchetti, rapidi e gustosi!
    un bacio Lorita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao roberta grazie sia per nerino che per i gnocchetti!!!un bacione...

      Elimina
    2. p.s allora sei tornata?raccontaci tutto....

      Elimina
  11. Ciao Nerino! Che bello che è con quella macchiolina sul musetto! Da baci!
    E poi i tuoi gnocchetti...ho giusto due carciofi che mi ha dato papy, quasi quasi procedo anche io...senza panna però, che sono intollerante!
    E il sorbetto? Invidia per la tua capacità in cucina...invidia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao come va tutto ok!!!nerino ringrazia lui adora i bacini...e comunque non credo proprio che tu sia una persona invidiosa....bacioni grandi...

      Elimina
  12. Lorita, minha linda,

    Amo alcachofras e essa possibilidade parece deliciosa.

    Suas fotos são impecáveis, adoro ficar olhando, olhando....

    Mas, quem ganha a cena é Nerino...ohhhhhh...que doce olhar, e essa manchinha no narizinho???

    Dê mil afagos nesse lindo gatinho Nerino!!

    Tenha um ótimo dia,

    beijinhos,

    Lígia e turminha:))

    RispondiElimina
  13. ciao carissima grazie per tutti i complimenti che hai fatto a nerino!!!e ti ringrazio anch'io...bacioni e felice giornata..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...