Castagnaccio a modo mio!!




























































































Il castagnaccio è un dolce tipico della tradizione culinaria Toscana. Gli ingredienti che lo compongono sono: farina di castagne, pinoli, rosmarino, noci, uvetta e zucchero. Nella mia versione ho tolto le noci e l'uvetta perchè non erano graditi ad alcuni commensali. Ho iniziato amalgamando la farina di castagne...
Con acqua...
Un pizzico di sale....
E dello zucchero...
Ho messo tutto nella planetaria...
Nel frattempo ho oliato una tortiera....
Ho versato il composto...
Ho cosparso con il rosmarino tritato...
E ho completato con i pinoli...
Ed ho infornato...
Appena cotto l'ho fatto raffreddare...
Ho preparato una mousse con della panna e della crema di marroni...
Ho unito e lavorato con una spatola i due ingredienti...
Passiamo adesso alla preparazione del piatto...
Taglio il castagnaccio in piccoli pezzetti...
Sul fondo dei bicchieri metto un cucchiaio di mousse...
Dei pezzetti di castagnaccio...
E una grattugiata di cioccolato...
Lo rifaccio più volte sino a completo riempimento...
L'ho servito con un pezzetto di castagnaccio in purezza e un caffè caldo caldo...
      

22 commenti:

  1. Adoro il castagnaccio!Servito così mi piace tanto!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho cercato di servirlo in maniera diversa....grazie e un abbraccio...

      Elimina
  2. Sono molto belli questi bicchieri che hai preparato, mi piace questa presentazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ed è anche comoda perchè la puoi preparare in anticipo!!!ciao...

      Elimina
  3. Bellissima idea! Amo i bicchierini, e questo è davvero invitante.
    Brava Mammalortita! :)
    A presto...

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amo tanto anch'io le preparazioni sia dolci che salate nei bicchierini!!grazie e un saluto...

      Elimina
  4. Mamma Lorita.. un castagnaccio così goloso e raffinato non l'ho mai, mai visto!! <3 E che mani meravigliose hai, tesoro mio! Sei una principessa <3 TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai mia cara amica ti svelo un mio segreto....tengo molto alla cura delle mani perchè sono la seconda cosa che guardo quando conosco una persona la prima invece sono gli occhi!!!per cui le mani per me sono molto importanti....quindi il tuo complimento mi rende felicissima!!!!grazie come sempre e un grandissimo abbraccio...tvb...

      Elimina
  5. Non amo molto il castagnaccio... ma questa tua versione mi piacerebbe assolutamente assaggiarla!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie beatrice ho creato questo bicchierino perchè non piace neanche a me molto ma così ha il suo perchè!!!!

      Elimina
  6. Fatto da te è una garanzia di gusto , ed è un bellissimo vedere !baciottoni,passa una bella serata:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la fiducia!!!!un bacione grande...

      Elimina
  7. Ciao Mammalorita! :) Giorni fa ho postato la versione di mia zia (che poi è diventata la mia eheheheh) che però è vicina al castagnaccio napoletano... proverò anche la tua, deve essere delizioso e poi l'hai presentato splendidamente! :D Complimenti, bravissima come sempre :) Ti abbraccio forte, buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si vale ho visto la tua versione napoletana complimenti!!!!grazie come sempre e un bacione...

      Elimina
  8. Strepitoso!!!Poi servito con il caffè , che adoro, è squisito.
    Bacioni
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io sono un'appassionata di caffè!!!un abbraccio...

      Elimina
  9. Una coppa golosissima, complimenti.

    RispondiElimina
  10. golosissima...
    a seguire le tue ricette non si puo' mai sbagliare..bravissima!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. grazie giovanna un abbraccio...

    RispondiElimina
  12. Pur essendo un dolce tipico Toscano non mi piace per niente...preferisco mangiarmi le castagne arrosto! :) Ma la tua realizzazione è impeccabile Lorita, come sempre! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!!anch'io amo molto le caldarrosto!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...