Crostate con pasta brisè





Questa è una raccolta di alcune crostate fatte durante l'estate con la pasta brisè.
Iniziamo a sciogliere a temperatura ambiente il burro...
mettiamo lo zucchero...
e lavoriamoli con le mani  sino ad ottenere un impasto liscio...
adesso aggiungiamo la farina ed un pizzico di sale...
lavoriamo bene l'impasto, avvolgiamolo con della pellicola e mettiamolo a riposare in frigo...
dopo un'ora circa riprendiamo l'impasto e foderiamo una tortiera... 




























non occorre imburrarla...
questa l'ho riempita con della confettura ai frutti di bosco...
ho fatto le classiche striscioline...

ho aggiunto delle palline di pasta brisè...
ho infornato ed ecco la prima crostata  pronta...


io l'ho servita con del gelato alla vaniglia...
Questa crostata invece è riempita con della crema ai marroni...



Con la pasta brisè rimasta ho fatto dei biscottini...
li ho spolverati con dello zucchero....
ed ecco il risultato...


ed infine la terza riempita di gelo di melone (anguria) con fondo ricoperto di cioccolato...





Adesso comincerò a fare le crostate con le marmellate di frutta invernale e più avanti le posterò!!!  

41 commenti:

  1. Una crostata più bella dell'altra, cara amica mia. In ognuna di esse hai messo del cuore, hai messo della passione, hai messo dell'amore e si vede..! Quella con la crema ai marroni, poi, deve essere qualcosa di delizioso, sai.. Ogni tanto immagino come dev'essere bello avere una mamma come te, che fa sentire il suo calore con tutto ciò che prepara. Non importa se è inverno, perchè nel cuore allora sarebbe sempre primavera. Sei speciale tesoro. Un bacio grandissimo!

    RispondiElimina
  2. come sono felice che il primo commento sia il tuo dolcissima ely!!!!anche avere una figlia come te deve essere bello...perchè sai trasmettere amore...anche tu sei speciale cara amica un abbraccio sincero...

    RispondiElimina
  3. no, vabbé...non ci sono parole!!! mi adotti?? :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tre più una quattro ...dai vieni ti aspetto!!!!felice we..

      Elimina
  4. che meravigliaaa...la foto con i fiori di gelsomino è da copertina..baciutz:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie piace tanto anche a me!!!!un bacione e buon we!!!!

      Elimina
  5. Ma che belle una piu' golosa dell'altra non conoscevo la pasta brise in versione dolce ci ho sempre fatto delle torte salate!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala e vedrai che ti piacerà!!!!buon we...

      Elimina
  6. Tutte deliziose! ma la mia preferita è quella con la crema di marroni....mmmmm come mi piace!!
    Proprio delle crostate bellissime da vedere oltre che da gustare...e si sa che anche l'occhio vuole la sua parte ;-)

    Un ottimo weekend a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la crostata ai marroni è anche la mia preferita!!!!ti svelo una chicca quando ho dei marron glacies ne spezzetto un po sopra ti assicuro che la crostata diventa divina!!!felice we .....

      Elimina
  7. Che meraviglia...tutte buonissime, vuoi sapere quale di queste mi ha stuzzicato di più? Quella al cioccolato e gelo di anguria...deve essere una vera delizia!
    Un bacio e buon weekend
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soprattutto ricorda tanto l'estate!!!!!grazie e buon we...

      Elimina
  8. meravigliose sono rimasta senza parole e speravo di poterne... assaggiare tutte ^-^ Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prossima volta che le preparo ti avviso!!!!buon we....

      Elimina
  9. Quella al gelo d'anguria dev'essere proprio una meraviglia! Mammalorita sei geniale, anche io voglio essere adottata :D Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora a michela ho detto tre più una quattro a te dico più una ancora cinque ok!!!!però purtroppo mi devo fermare con le adozioni per mancanza di posto!!!!felice we...

      Elimina
  10. Ma che buona è proprio da provare

    RispondiElimina
  11. mmmmmmmmm io adoro le crostate, alla crema ai marroni poi,buonissima! brava!

    RispondiElimina
  12. Mi piace tutto, ma che brava!!!!E buonissimo we!

    RispondiElimina
  13. ma che bella carrellata di crostate!!!!!!!!!!! qui è difficile scegliere !!!!! buone tutte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora prendine un pezzetto di ogniuna!!!un saluto...

      Elimina
  14. Non saprei quale scegliere, tutte golosissime. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie giovanna carina come sempre!!!un abbraccio...

      Elimina
  15. Lorita,

    Bella e appetitoso!

    Loved It!

    L'ultima florida ... que graça!!

    baci,

    Lígia e turminha
    ♥ˆ◡ˆ♥

    RispondiElimina
  16. ma che belle crostate, brava.
    ciao, sono Ivana e ti seguo

    RispondiElimina
  17. quante delizie hai preparato, complimenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. devono essere buonissime...quella con il gelo poi...oh mamma sto sbavando

    RispondiElimina
  19. Queste crostate sono una più bella dell'altra...e che buone!!!!

    RispondiElimina
  20. Bravo tes tartes sont trés appétissantes et très jolies

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...