Cheese cake Siciliana...



























Ieri è stato l'onomastico del "maritino" abbiamo festeggiato con un bel pranzo (che posterò al più presto) che ho concluso con questa torta che mi frullava in testa da un pò di tempo. Ho unito i sapori di Sicilia, cioè fichi d'india, ricotta e biscotti reginella e ho creato la "mia cheese cake Siciliana"!! Non amo vantarmi, ma questa volta il successo è stato eclatante, ho riscosso il gradimento di tutti ( anche della mia mamma che non ama molto i fichi d'india!) richiedendo, nonostante il pranzo abbondante, il bis... Ed ecco la preparazione abbastanza lunga ma non complicata, iniziamo con il pulire i fichi d'india, mi raccomando attenzione alle spine...
Per ovviare a questo basta metterli in acqua e ghiaccio...
Quindi togliamo la buccia e liberiamo il buonissimo frutto...

Una volta puliti tagliamone alcuni a pezzetti...
E facciamoli macerare con del liquore ai fichi d'india...
Mettiamo in ammollo i fogli di gelatina..
Prendiamo i biscotti reginella...
E frulliamoli...

Uniamo il burro...
E lavoriamo con le mani l'impasto...
Prepariamo la tortiera con la cerniera rivestendola con della carta forno in questa maniera, prima il fondo...
Quindi con delle strisce i bordi...
Stendiamo l'impasto sul fondo...

Mettiamo in frigo e iniziamo a preparare la crema, in una ciotola capiente mettiamo il formaggio cremoso...
La ricotta...
Lo zucchero a velo e lavoriamo per un pò...
Uniamo i fichi d'india che avevamo lasciato macerare nel liquore...
Uniamo i fogli di gelatina che abbiamo fatto sciogliere con un poco di latte tiepido...
E ricopriamo la base di biscotti...
Livelliamo e rimettiamo in frigo...
Prepariamo il topping, sciogliamo dello zucchero in un poco d'acqua...
Frulliamo altri fichi d'india con il liquore...
Uniamo qualche goccia di colorante...
Passiamo nel colino per togliere gli ossicini...
Aggiungiamo la gelatina...
E versiamo delicatamente sulla torta...
E rimettiamo in frigo, dopo un paio d'ore decoriamo con dei fichi d'india tagliati a fettine, dei pinoli e dei semi di sesamo (per richiamare i biscotti utilizzati)...
Rimettiamo in frigo fino al momento di servire ed ecco la cheese cake Siciliana profumatissima...

Quando cucino riesco ad assentarmi completamente, non mi sono neanche accorta che mia figlia mi stava fotografando, la cucina è il mio "mondo magico"!!
Dosi:
Biscotti reginella 300g
Burro 180g 
Formaggio cremoso 2 confezioni
Ricotta 250g
Zucchero 4 cucchiai
Fichi d'india 10 
Latte 4 cucchiai
Gelatina in fogli 5 
Topping:
Fichi d'india 2 
Zucchero 1 cucchiaio 
Acqua 200 ml 
Gelatina in fogli 4 
Decorazioni:
Fichi d'india 4 
Pinoli 30g
Semi di sesamo 20g 

34 commenti:

  1. Sei bravissima e creativa!Poi metti l'illustrazione passo per passo.Immagino il successone!La terrò presente,magari invece dei fichi d'india metterò qualcosa di meno elaborato perchè in cucina non ho la tua pazienza!Complimenti per la foto,sei bellissima!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao rosetta grazie i complimenti sono sempre piacevoli!!!un bacione....

      Elimina
  2. Che bella sei, raggio di sole.. dai capelli color grano <3 Hai veramente messo tanto amore in quest'originalissima cheesecake che fa sognare. Non ho mai assaggiato i fichi d'India, ci credi? E questo dolce mi pare delizioso! Auguri di cuore al tuo maritino e un abbraccio pieno d'affetto a te, angelo vero.. sono di corsa ma non ho resistito! <3 TVTTTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mia cara e dolce ely vieni a trovarmi così ti faccio assaggiare i fichi d'india e passiamo un po di tempo assieme ....sarebbe veramente bellissimo!!! pensaci mi raccomando nel frattempo ti abbraccio e ti bacio virtualmente mia grande amica.....

      Elimina
  3. mamma mia ma qua abbiamo un'esplosione di dolcezza e golosità........spettacolo!

    RispondiElimina
  4. Bella che sei, Mammalorita! :D <3 Questa cheesecake è uno spettacolo, deve essere sublime! Complimenti di vero cuore e auguri a tuo marito per l'onomastico! :) Ti voglio bene, un bacio a Nerino e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vale tesoro grazie!!!!anche da parte di mio marito...ti voglio tanto bene anch'io ....un bacione...

      Elimina
  5. E' assolutamente MERAVIGLIOSA! Che colori! Che accostamenti! Mi PIACE TANTO ^_^

    RispondiElimina
  6. un cheese cake da auntentica e bravissima cuoca, il sapore del sesamo rende molto interessante il sapore dei fichi d'india, magnifica anche la consistenza dell'impasto a New york un cheese cake così manco se lo sognano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi inorgoglisce non poco il tuo gentilissimo commento grazie!!!!!

      Elimina
  7. Carissima mamma Lorita ma tu sei un genio! A parte il fatto che rivedo quei biscottini deliziosi che si trovano solo al sud e che nemmeno sapevo si chiamassero così!! E poi questa cheese cake è fenomenale, colorata meravigliosamente ed immagino con un sapore che solo le tue sapienti manine le avranno saputo dare!! I fichi d'india!! li adoro e nella torta li stra-adoro! B R A V I S S I M A

    bacioni golosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DOLCISSIMA ti svelo un segreto ho unito due cose che adoro i fichi d'india e i biscotti reginella e ne è venuta fuori questa cheesecake!!!!!grazie e un bacione...

      Elimina
  8. Sei bellissima Mammalorita, anche la mia mamma ha i tuoi stessi capelli e dalla foto assomigli molto a lei da giovane:)
    ti faccio inoltre i miei migliori complimenti per questo capolavoro di cheesecake, è di aspetto meraviglioso e troppo invitante ed è sicuramente buonissima!!! Mi viene davvero voglia di assaggiarla..e la vorrei provare, sono sicura che è veramente buonissima!!!:)
    un bacione e buona settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello rosy ricordarti la tua mamma ....dalle un saluto da parte mia!!!grazie e se fai la cheesecake fammi sapere...un bacione...

      Elimina
  9. ...adoro ogni piccolissima caloria di quella tortazza...
    Dio che roba meravigliosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meglio non pensarci proprio alle calorie!!!!!grazie...

      Elimina
  10. Che bella la tua foto! Questa versione della cheesecake non la conoscevo e deve essere deliziosa
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ale grazie tra bionde ci intendiamo!!!un bacione...

      Elimina
  11. ma dai! fantastica ! bellissima e superoriginale!
    E fai bene a farti i complimenti da sola... sono ben meritati! quando ci vole ..ci vole! o no?
    e lo sai che questa ricettina sarebbe perfetta per il mio contest.....?
    se ti va..passa a leggere il regolamento e soprattutto guardare i premi in palio.
    sarebbe un onore per me averti fra i partecipanti!
    un bacio e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara simona per mancanza di tempo non posso partecipare a tutti i bellissimi contest che proponete.....in ogni caso l'onore sarebbe mio !!!!!ti ringrazio dal profondo del cuore.e ti abbraccio con affetto....

      Elimina
    2. ma che peccato :(
      bastava mettere banner sotto il post e il gioco è fatto, visto che la ricettaè già postata!
      ma non insisto!
      un bacione e tranqui..amiche come sempre ! ahhaha
      a presto

      Elimina
  12. Bè, cosa dire, definirla fantastica è poco, ha un aspetto meraviglioso e sono sicura che piacerebbe anche a me, che non vado pazza per i fichi d'india al pari di tua mamma. Bravissima davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao maria grazia mi farebbe piacere poterti fare assaggiare la mia cheesecake e farti cambiare idea!!!!grazie e un abbraccio....

      Elimina
  13. Dev'essere veramente buonissima, piena di sapori, profumi e colori! E tanti auguri al maritino!

    RispondiElimina
  14. Complimenti Lorita, è meravigliosa!!!
    Sei un mito!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Mio Dio che spettacolo!!! se ne avessi una fettina qui davanti non saprei resistere! Meglio di no và... :) Complimenti è anche bellissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao pamela e benvenuta!!!grazie e adesso passo subito da te...un abbraccio...

      Elimina
  16. ci credi che ho la bava alla bocca?!?!? un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora passa a prenderne una fetta!!!!un bacione...

      Elimina
  17. Un cheesecake bellissimo e molto originale! e poi grazie del tutorial per la pulizia dei fichi d'india non è affatto facile!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...