Minestra con i "Tenerumi"
















































Fa caldo! molto caldo, si suda molto e bisogna assumere tutti i sali minerali che perdiamo, ed ecco che mangiando un bel piatto di pasta con i "tenerumi" risolviamo piacevolmente il problema. I "tenerumi" sono una verdura che mangiamo solo noi al Sud!! E' la pianta che fa le zucchine lunghe....

Questi sono i tenerumi dell'orto del maritino è sono veramente molto buoni!!La preparazione di questa minestra è semplice. Si pulisce la verdura e si taglia a pezzetti...
Si mette in una pentola capiente con acqua, sale, olio e pepe e si lascia cuocere...
Nel frattempo si prepara un "pic pac" (il nome è dato dal rumore che fa il cucchiaio nel tegame quando si schiaccia il pomodoro) si fa soffriggere dell'aglio....
 Si aggiungono i pomodori tagliati a pezzetti e privi della buccia, del basilico, sale, zucchero e pepe...
 Lo si fa cuocere e lo si aggiunge ai tenerumi già cotti...

Spezzettare degli spaghetti e farli cuocere assieme ai "tenerumi" e al "pic pac". Mettere la minestra nei piatti e aspettate un pochino prima di mangiarla!!!


6 commenti:

  1. Grazie per essere passata da me, così ho avuto modo di conoscere il tuo blog e ti faccio i miei complimenti.Come vedi sono anch'io diventata una tua lettrice.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!!grazie per i complimenti che ricambio!!hai un bellissimo blog anche tu!!=)ciao!a presto!

      Elimina
  2. Grazie per essere passata nel mio blog.
    Anche io adesso seguo il tuo, le tue foto sono bellissime!
    Buonanotte.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Bianca!grazie!!devo dire che anche tu hai un blog interessante e ben curato!a presto un abbraccio!!!

      Elimina
  3. Ciao Mammalorita, felice di conoscerti!!! Che cose buonissime prepari. Lo sai che a me questa verdura piace tantissimo anche da sola con un filo d'olio EVO e sale???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Rosy! piacere anche mio di conoscerti!!devo dirti che anche alla mia piccolina piacciono come te, semplici e con un filo d'olio EVO!!questa verdura è veramente troppo buona!!!!=)baci a presto!!!!=)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...