Viva Santa Lucia!

Premessa...
La passione che ho per  la cucina mi è stata “donata” dalle mie nonne, una siciliana e l’altra francese. Due bravissime cuoche,che amavano cucinare, per amici e parenti, ognuna di loro con modi e cibi diversi. In estate quando andavo in vacanza da nonna Odette la osservavo e le rubavo tutti i segreti della cucina francese, lo stesso facevo in inverno guardando nonna Lorita (della quale porto anche il nome) ed è proprio lei che mi ha insegnato a fare le arancine e la cuccia per  Santa Lucia, ed ecco le ultime che ho preparato!!


Arancine al burro: 
Si prepara il riso come per un risotto e quando è pronto ci si aggiunge molto più burro del solito, del parmigiano e lo si lascia raffreddare…










Alle arancine al burro si da una forma oblunga e all’interno si mette mozzarella, prosciutto, e besciamella e questo è il risultato!!






























Arancine alla carne: 
Il procedimento, della cotture del riso,è sempre lo stesso. A parte si prepara un buon ragù molto asciutto… 















Lo si inserisce all’interno dell’arancina, questa volta dalla forma rotonda…










Arancine al radicchio: 
Uso sempre il risotto freddo, preparo del radicchio saltato in padella con burro, sale e pepe, preparo dello speck e della provola…

















 

























E inizio la farcitura delle arancine alle quali do una forma conica…



























Per la panatura di tutte le arancine preparo un composto di acqua e farina, dove immergo le arancine prima di passarle nel pan grattato e le friggo nella friggitrice…








Panelle al forno... 

Dopo tutta questa frittura le panelle preferisco farle al forno, e vi assicuro che sono molto buone. Diluisco la farina di ceci con acqua, aggiungo olio, sale, pepe, prezzemolo e basilico,e  metto tutto in una teglia nel forno a 200°…










Appena cotte le taglio in rettangoli e le servo subito calde calde…














Cuccia... 


Passiamo adesso alla cuccia, io la preparo sia con la crema alla ricotta che con la crema al cioccolato, si fa bollire il grano dopo averlo tenuto in acqua (che va cambiata giornalmente) per tre giorni. Metà la condisco con la crema di ricotta, con canditi, 


















cannella e gocce di cioccolato... 
L’altra metà la condisco con una crema al cioccolato aggiungo gocce di cioccolato e cospargo con dei pistacchi tritati…



 






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...