Rieccomi!!

Pronta prontissima a rimettere in funzione la "fantasia", la cucina e le pentole per creare nuovi piatti da poter condividere con voi amiche care (p.s. mi siete mancate tantissimoo!!).
Ed ecco la preparazione del...
"Gelo di Mellone"


Ossia il gelo d'anguria dolce emblema dell'estate e delizia assoluta della pasticceria siciliana!!
La preparazione è un poco lunga ma ne vale la pena perchè è davvero buonissimo!!Su questa preparazione do le dosi perchè sono essenziali per la riuscita della preparazione per 1 litro di succo 80 gr di amido (io uso l'amido di mais cioè la maizena) e 100 gr di zucchero e tanto tanto olio di gomito!!
Iniziamo tagliando a pezzetti l'anguria...
Quindi passiamo con il passaverdure i pezzetti di anguria...
Pesiamo il succo...
E prepariamoci gli ingredienti...
Settacciamo l'amido in un poco di succo...
Aggiungiamo anche lo zucchero e versiamo il composto nell'altro succo...
 Iniziamo a girare sul fuoco a media temperatura...
Appena la consistenza è quella giusta (lo si vede ad occhio) si lascia freddare un poco e si aggiungono le gocce di cioccolato...
Lo si suddivide in piccole coppette e si ci sparge sopra dei pistacchi tritati...


E si ci aggiungono dei fiori di gelsomino...



Avendo preparato tanto gelo ho fatto anche le crostate con la pastafrolla (che preparo con il burro, zucchero e farina senza uova)...
Sotto metto uno strato di cioccolatto...
Ricopro con il gelo...

Inforno...
 E appena pronte...

 Decoro con i fiori di gelsomino e i pistacchi tritati...



12 commenti:

  1. Sei tornate alla grandissima con due ricette fantastiche. Bravissima!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima e bentrovata!!!!passo subito da te....

      Elimina
  2. Ah che delizia per il palato e per gli occhi! Non sapevo che si potesse fare anche la crostata con il gelo! !

    RispondiElimina
  3. ciao giulia ti dirò che la crostata finisce sempre prima!!!!!provala e fammi sapere....

    RispondiElimina
  4. Oh mia cara, tu mi vuoi uccidere con queste dolci tentazioni??!! Sono super a dieta, ma mi sa che un piccolo strappo alla regola lo farò con il tuo meraviglioso gelo!

    A prestissimo

    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara dai un piccolo strappo si può fare!!!!!

      Elimina
  5. finalmente sei tornata!!! e che ricette complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per essere passata e per i complimenti!!!!

      Elimina
  6. che meraviglia il tuo blog,da oggi sono una tua lettrice fissa,se ti va passa a trovarmi nella mia cucina,mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  7. grazie per esserti fermata da me !!!passerò a trovarti prestissimo un saluto.....

    RispondiElimina
  8. Wowwww che super ricetta!!! Bello il tuo blog! Mi aggiungo volentieri ai lettori così continuo a leggerti! Maria

    RispondiElimina
  9. grazie maria!!mi aggiungo volentieri al piu presto al tuo blog ...un saluto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...