Caccavelle e cuori...





























La preparazione di questi due primi nasce dalla collaborazione con la ditta la fabbrica della pasta di Gragnano che mi ha omaggiato gentilmente di alcuni loro ottimi prodotti.....
la prima preparazione sono le Caccavelle, iniziamo facendo bollire degli spinaci....
una volta cotti, scoliamoli e tritiamoli a coltello























in una larga padella mettiamo del burro con dei cubetti di prosciutto cotto....

aggiungiamo gli spinaci e regoliamo di sale e pepe.....
mettiamo il tutto in una ciotola e aggiungiamo del latte....
dei pezzetti di groviera....
e del parmigiano....
quindi mettiamo a cuocere le caccavelle( che sono il formato di pasta più grande al mondo!!)

mentre la pasta cuoce, in una ciotolina  mettiamo della panna alla quale aggiungiamo del latte.....
della noce moscata....
del sale e del pepe di Meleguete.....
nel fondo di una teglia mettiamo metà del composto....
riempiamo le caccavelle....
e sistemiamole nella teglia....
ricopriamo con l'altra metà della salsa bianca e del parmigiano.....
ed inforniamo.
Per la preparazione dei cuori iniziamo tagliando a piccoli pezzetti delle melanzane....
e delle zucchine....
che facciamo rosolare in padella con olio EVO...
appena sono ben cotte, uniamo delle bacche di goji 
e regoliamo di sale e pepe....   
mettiamo il composto in una ciotola e aggiungiamo della menta fresca tritata....
prepariamo una salsa di pomodoro.....
mettiamo i cuori a cuocere.....

sul fondo di una teglia mettiamo parte della salsa....
aggiungiamo dei pezzetti di groviera al composto di verdure....
e riempiamo i cuori....
ricopriamo con la rimanente salsa di pomodoro e del parmigiano.....
Questi due primi hanno fatto parte del menù del pranzo del primo maggio.....
composto da: formaggio alle erbe home made
panini all'olio fatti da me....
roast beef.....    
e pizza fatta con lo stesso impasto dei panini.....

i due tipi di pasta.....
un lacerto con fagiolini.....


e per finire un  rotolo di  pasta sfoglia con ananas e amarene e crema di ricotta alla vaniglia.....


P.S. Vi ricordate della gattina che ha partorito nel mio orto? Purtroppo i piccoli non ci sono più.....ma lei è rimasta da noi ed è una gattina dolcissima.....
    
     

28 commenti:

  1. mi dispiace per i piccoli ma che bella gatta che è!!! complimenti per queste paste veramente eccezionali, e che dire di tutto il menù??? non ci sono parole, complimenti davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao elena che dirti se non grazie!!!si è davvero una bella gatta....ancora grazie...

      Elimina
  2. uhhh...che belle collaborazioni!!vero che è sempre interessante ricevere qualcosa che "alimenta"nuove idee...
    bellissimi piatti
    buona settimana
    betulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io amo molto sperimentare nuovi piatti con nuovi prodotti!!!grazie e un abbraccio...

      Elimina
  3. Grazie per la ricetta!

    Baci Baci J&J

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di pranzo Lorita!!
    Sei bravissima!!!
    Sai, mi sono perdutamente innamorata dei tuoi panini, la ricetta la trovo sul blog???
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carmen...la ricetta dei panini (con un'altra forma)li trovi qui
      http://mangialoreta.blogspot.it/2013/04/anticipo-destate.html grazie e un bacione!

      Elimina
  5. Che piatti invitanti e golosi che ci sono sempre a casa tua! Peccato per i piccoli...la tua gatta è tenerissima.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ale!!!si purtroppo i piccoli non ci sono più ma hai visto lei quanto è bella?...un abbraccio...

      Elimina
  6. Che bella collaborazione !Non ho mai visto questi formati di pasta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono dei formati favolosi e ti assicuro che i tuoi ospiti ne resteranno veramente colpiti!!!

      Elimina
  7. Ottima la collaborazione e ottimi i tuoi piatti. Tutto di gusto e presentato benissimo. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao giovanna hai ragione ottimi prodotti che stimolano la fantasia e la creatività!!grazie e un abbraccio...

      Elimina
  8. mmm ma quante cose buone in questa bellissima tavola!!
    e che bella (e buona!!) la pasta di Gragnano, ho anch'io la tua stessa fornitura, per ora ho assaggiato i fusilloni e sono ottimi.
    Devo farmi venire un'idea per le caccavelle... restano "in piedi" durante la cottura, ho visto che tanti le passano in forno nelle cocotte monoporzione...
    mmm che belle !
    e quella gatta? è fantastica? anch'io ne avevo una simile...pensa è vissuta per ben 17 anni... che bella...
    un abbraccione forteeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao simo mi raccomando posta la ricetta delle caccavelle appena le prepari!!!si è davvero bella la mia nuova arrivata....un bacione...

      Elimina
  9. ogni volta che passo sul tuo blog resto incantata! per questo ti ho selezionato per un "dolcissimo" premio..http://danys82.blogspot.it/2013/05/super-sweet-blogging-award.html spero di aver fatto cosa gradita!

    RispondiElimina
  10. Lory ma che belli i tuoi primi piatti, quello con i cuori mi ha conquistato! Anche i sughi sono molto interessanti... :) E la gattina è veramente bella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao berry come va tutto ok???hai visto quanto è bella "gatta"è il nome che le abbiamo dato non è molto originale ma lei viene solo se la chiami così!!!!grazie e un abbraccione...

      Elimina
  11. Direi che hai fatto un pranzo faraonico: sei proprio brava, e quanta pazienza che hai per fare tutto questo! Io finalmente ho capito cosa sono le caccavelle... Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che il lavoro è stato abbastanza impegnativo ma visto il risultato il risultato ne è valsa la pena....grazie e un abbraccio...

      Elimina
  12. sai sempre stupirci con delle ricette molto valide, in questo post hai valorizzato al meglio quel tipo di pasta, buon anche il dolce con ananas e amarene

    RispondiElimina
  13. Ciao Mammalorita, come stai? :) Scusami se in questo periodo non sono passata ma è un periodo ricco di impegni e non riesco a seguire tutto come vorrei... ti porto nel cuore e ti ho pensata, ho pensato ai gattini... mi è dispiaciuto tantissimo quando ho saputo... la gattina è stupenda, ha degli occhi dolcissimi <3 Nerino come sta? :) Manolo sta perdendo tanto pelo e ha bisogno di essere spazzolato più volte al giorno! Queste caccavelle e questi cuori sono invitantissimi... hai avuto una splendida idea per utilizzare le bacche di Goji! Prendo nota! ;) Complimenti, sei sempre bravissima! <3 Un abbraccio forte forte e buona serata, ti voglio bene! <3 :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao vale tranquilla anch'io ho un momento molto frenetico quindi ti capisco benissimo....non dirmi niente spazzoliamo almeno tre volte al giorno nerino!!!!ricordati soltanto che quando passi per me è sempre una gioia grandissima un bacione grande grande...e felice we...

      Elimina
  14. oddio a vedere tutte queste bontà mi è tornato l'appetito!! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora accomodati che preparo il piatto!!!!un bacione e buon we...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...